logo-service
Famiglie e studenti

Pago In Rete

Pagamenti scolastici telematici famiglie

Cos'è

Si comunica che ai sensi dell’art.65, c.2 del D.Lgs n.217/2017, come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal 30 giugno p.v. le Istituzioni scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva in sistema pagoPA.

Il Ministero dell’Istruzione ha pertanto avviato il servizio centralizzato per i propri pagamenti telematici  Pago in Rete.

Il sistema Pago in rete consentirà alle famiglie, collegandosi al portale web  https://www.istruzione.it/pagoinrete/ il pagamento online di tasse e contributi scolastici relativamente alle attività curriculari ed extracurriculari, visite guidate, viaggi di istruzione, quote assicurative annuali e altro. Ai sensi dell’art. 1 del d.Lgs 165/2001 esiste l’obbligo di utilizzo di tale sistema pertanto non sarà possibile nessuna altra forma di pagamento alternativa a questa modalità.

Per accedere al servizio sarà necessario registrarsi al portale MIUR https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.htmlfornendo il codice fiscale, i dati anagrafici e un indirizzo di posta elettronica attivo. Completata la registrazione, verranno inviate le credenziali per l’accesso al servizio Pago In Rete all’indirizzo e-mail fornito. Se si possiedono già le credenziali SPID si può accedere con esse.

qui di seguito il link diretto per accedere alla pagina di login:

https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=https%3A%2F%2Fpagoinrete.pubblica.istruzione.it%3A443%2FPars2Client-user%2F

In allegato una guida del ministero per l'uso e l'accesso di pago PA
Guida

Servizio

Famiglie e studenti