Scuola primaria "G. Parini"

L'edificio, costruito nel 1882 all'inizio di corso Giulio Cesare, ospita la scuola primaria "G. Parini"

Descrizione

L'edificio storico, costruito nel 1882, ha attraversato le varie stagioni della scuola italiana post-unitaria e i principali momenti della storia della scuola torinese, dalle scuole speciali al primo tempo pieno, dalla scuola per gli immigrati dal Sud Italia alle trasformazioni indotte dalla globalizzazione e dalle migrazioni dal Sud del mondo, soprattutto Nord Africa, Africa subsahariana, Asia.

Comprende tre piani fuori terra adibiti all'uso scolastico con aule e uffici, due cortili interni, due palestre, un ampio piano seminterrato e l'alloggio del custode.

Al piano terra ospita la succursale del Centro Provinciale per l'Istruzione degli adulti (CPIA 2).

Corso Giulio Cesare, 26.

Occupa l'isolato compreso fra corso Giulio Cesare, corso Brescia, via Aosta e via Chivasso

Servizi presenti nel luogo

Biblioteca scolastica